C’era una volta e ancora c’è, una preside che raccontava storie ai bambini. E proprio i bambini delle classi terze della scuola primaria G. Vico e S. G. Bosco, hanno incontrato la nostra preside che, tra racconti di miti e di stelle, esplosioni di colori, video scientifici e canti antichi, li ha affascinati, appassionati e coinvolti in tante attività.
È cominciato tutto durante una fredda mattinata di novembre quando i bambini hanno trovato in classe un grande telo blu che ricopriva un enorme uovo d’argento…
Era l’uovo cosmico, nato dall’amore tra la notte e il vento, che contiene tutte le cose del cielo e della terra.
Rapiti dal racconto della preside i bambini hanno successivamente riempito l’uovo con sassi, rametti, erba e tanto altro. Dopo la narrazione del secondo mito, una cosmogonia Dogon, hanno riprodotto l’esplosione dell’uovo con zucchero e colori creando delle bellissime opere d’arte; hanno visto delle meravigliose immagini dello spazio; hanno cantato tutti insieme in giardino formando un grande cerchio della vita. Ma soprattutto hanno vissuto la scuola come luogo di crescita e di formazione dove si può apprendere anche guardando il cielo, raccogliendo un fiore o imparando un canto.
Un sincero ringraziamento alla nostra preside per il tempo che ha dedicato ai bambini e agli insegnanti.
“Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano che se ti diverti non impari”. Maria Montessori
0