Iscrizioni online a.s. 2024/2025

Iscrizioni online anno scolastico 2024/2025

Le domande di iscrizione online devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024

L’invio in digitale della domanda vale per l’iscrizione alla classe prima della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado oltre che per i percorsi di istruzione e formazione professionale.

L’iscrizione alla scuola dell’infanzia  rimane cartacea.

Come accedere

Se sei genitore o eserciti la responsabilità genitoriale su alunni o studenti da iscrivere, accedi al portale  https://unica.istruzione.gov.it/it con la tua identità digitale SPID, CIE, CNS o eIDAS.

L’iscrizione in 3 passi

1 – Compila la domanda

Al primo accesso, dopo il collegamento alla piattaforma https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, ti verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali, quindi potrai iniziare a compilare la domanda di iscrizione. La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

2 – Inoltra la domanda

Visualizza l’anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettua l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che hai indicato come prima scelta. Riceverai un’email a conferma dell’invio della domanda. Fai attenzione: la domanda inoltrata non può essere modificata. Se devi fare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a tua disposizione entro il termine delle iscrizioni.

3 – Segui l’iter della domanda

Puoi seguire l’iter della domanda dalla tua area riservata su Unica. Riceverai anche per email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.

Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti:

Inoltrata
Restituita alla famiglia
Accettata
Smistata ad altra scuola

Le domande di iscrizione sono accolte fino al raggiungimento del limite massimo di posti disponibili, definito in base a risorse e spazi disponibili.

In caso di richieste in eccedenza, le scuole adottano i criteri di precedenza nell’ammissione. 

Per le famiglie che necessitano di un supporto all’iscrizione online la segreteria riceve secondo la seguente organizzazione oraria:

  • lunedi e mercoledì dalle 14:30 alle 16:30;
  • martedì, giovedì e venerdi  dalle 10:30 alle 12:30

Documenti

Luoghi

Sede Principale

Via Bachelet, 5 Latina